FACS

Facial Action Coding Sistem

tecniche per la misurazione del comportamento facciale

Facs Italy

Il CRFH

(CRFH – Centro Ricerche Facs Hjortsjö) Laboratorio di Psicologia della Comunicazione, ha una convenzione con il Master in Ostetricia e Counseling socio sanitario dell’Università degli Studi di Trieste, opera a Trieste nel settore dell’analisi del comportamento emozionale, con specializzazioni diversificate e complementari nel campo della psicologia, della medicina e della biologia, dell’ingegneria. Lo scopo del centro è quello di elaborare ed applicare tecniche innovative in ambiti diversi. E’ specializzato nell’analisi delle espressioni emozionali del volto e collabora con i massimi esperti mondiali del settore, Daniel S. Messinger, Erika L. Rosenberg, Mark Frank, Harriet Oster.

Le applicazione riguardano prevalentemente il settore socio sanitario (la percezione delle emozioni e delle risposte facciali di neonati e bambini entro il primo anno di vita (baby FACS) e di soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico), ma anche investigativo (indizi comportamentali di menzogna) e aziendale (aree della comunicazione e gestione dei conflitti, negoziazione e motivazione dei collaboratori).

Risponde alle esigenze di ricerca sperimentale, consulenza e formazione. Nelle attività vengono coinvolti psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti, esperti di comunicazione non verbale, neurobiologi, nonché docenti universitari di psicologia generale, psicologia della comunicazione, psicologia della personalità, psicologia dei gruppi, psicologia medica, psicologia clinica, i quali si confrontano continuamente partecipando a convegni internazionali e pubblicando articoli scientifici, e collaborando con università italiane ed estere, l’Università di Trieste (Italia), l’Università di Lubiana (Slovenia), l’Università di Miami (USA), il CRNS di Strasburgo (Francia).

I docenti

Enzo Kermol

Direttore scientifico del CRF, Enzo Kermol è iscritto all’albo degli psicologi F.V.G. (n. 145/32/T, 1989).
Ha ottenuto il Dottorato di ricerca in medicina materno-infantile, quindi ha seguito il Corso di perfezionamento per la cooperazione allo sviluppo e il Corso di perfezionamento per la formazione di analisti politici e operatori sociali (Simsoc – Corso di laurea in Scienze Internazionali e diplomatiche). Leggi tutto ››

Alessandra Casgnola

Web designer – libero professionista

Laureata presso il Politecnico di Milano – facoltà di Architettura corso di laurea in Disegno Industriale con indirizzo di specializzazione in progettazione delle comunicazioni visive e multimediali. Leggi tutto ››